Adottare un cucciolo di cane: 3 passaggi fondamentali per la sua salute.

 

Adottare un cucciolo di cane: di cosa avrà bisogno?

Che tu sia veterano o che abbia per la prima volta deciso di adottare un cucciolo di cane, l’arrivo di un nuovo amico a quattro zampe è sempre una bellissima avventura!

Un cane richiederà un grande impegno da parte tua, sia dal punto di vista affettivo sia da quello pratico, che riguarda le sue cure e la tutela della sua salute.

Adottare un cucciolo di cane significa sperimentare un amore che durerà per la vita: dalle prime notti insonni (lui/lei piangerà disperatamente perché tu non sarai lì a giocare) alle giornate trascorse in famiglia, di cui il tuo amato amico sarà parte integrante.

Dal canto tuo, ricambiare la fedeltà del cucciolo vorrà dire anche prenderti cura responsabilmente e costantemente della sua salute ed impegnarti affinché riceva una corretta educazione, pena l'insorgenza di problemi futuri.

Una volta arrivato in casa tua, il cane avrà bisogno di ricevere le prime cure, i vaccini, le prime visite mediche, gli antiparassitari.

Se sei alle prime armi, ecco una breve guida per aiutarti a crescere un cucciolo sano ed educato, che si trasformerà in un meraviglioso adulto!

La sverminazione: il primo passo per un cucciolo in salute.

La sverminazione è un procedimento indispensabile per assicurarti che il tuo cane sia libero dai parassiti.

Nel caso di parassiti esterni, come pulci e zecche, ti servirà un buon antiparassitario. in questo blog troverai tutto quello che ti serve per conoscere le informazioni fondamentali sugli antiparassitari.

Per eliminare i parassiti interni, invece, avrai invece di un buon vermifugo, che potrai acquistare dallo shop di Rao Farmaceutici.

La sverminazione è una tappa che non va mai sottovalutata. I parassiti interni possono causare seri problemi a livello gastrointestinale nel vostro cucciolo e alcuni sono pericolosi perfino per gli esseri umani.

Il tuo veterinario, o il tuo farmacista di fiducia ti consiglieranno i prodotti migliori per assicurare al tuo amico a quattro zampe una corretta sverminazione.

Esistono vari prodotti in formulazioni diverse per sverminare il cane, alcuni di questi sono più o meno facili da somministrare e contengono principi attivi contro diversi tipi di parassiti.

Per i cuccioli di piccola taglia sarà più indicato uno sciroppo vermifugo, mentre per i cuccioli future taglie medie o grandi un vermifugo in pastiglia sarà più adeguato.

Per scegliere il trattamento migliore potrai rivolgervi al tuo veterinario di fiducia, che saprà consigliarti e ti fornirà la prescrizione medica, qualora necessaria, per acquistare il prodotto giusto.

I primi vaccini: prevenire le malattie nel cucciolo.

Durante la visita veterinaria al tuo cucciolo verranno anche somministrati dei vaccini.

Attualmente essi non sono obbligatori in Italia, ma sono di grande importanza.

Le vaccinazioni saranno, infatti, determinanti per evitare che il tuo cucciolo sia vittima di malattie quali la leptospirosi, il cimurro, la leishmaniosi o la parvovirosi.

Inoltre, in alcune zone d'Italia e in alcuni paesi stranieri, è obbligatorio il vaccino antirabbico.

I primi vaccini vengono somministrati a partire dal secondo mese di vita del cucciolo, quando gli anticorpi trasmessi dalla madre non hanno più alcuna efficacia. Alcuni dei vaccini verranno ripetuti regolarmente durante la vita del vostro cane, attraverso delle somministrazioni “di richiamo”.

Ricorda: qualche piccolo malessere è normalissimo dopo un vaccino, dunque non allarmarti. Tuttavia monitora il cucciolo ed avvisa prontamente il veterinario nel caso notassi i sintomi di una reazione avversa al vaccino.

L'alimentazione: il giusto mangime aiuta il cucciolo a diventare un meraviglioso adulto

Il tuo cucciolo avrà bisogno di un’alimentazione appropriata fin dal primo giorno della sua vita.

Durante le prime settimane dalla nascita si nutrirà del latte materno, ma se questo non fosse possibile sono disponibili dei latte in polvere sostitutivi per nutrirlo nelle prime settimane di crescita.

Una volta svezzato, il tuo piccolo amico dovrà essere nutrito con mangime specifico per cuccioli.

Il bisogno di utilizzare mangimi “puppy” consiste nel fatto che un cucciolo ha una morfologia ed un fabbisogno energetico (soprattutto proteico) molto diverso rispetto ad un adulto.

Il mangime diventa quindi un altro degli elementi fondamentali per la sua salute, che aiuta il corretto sviluppo del sistema nervoso, immunitario e scheletrico ma anche quello cerebrale e degli organi.

Nutrire il tuo piccolo amico con un mangime appropriato e formulato per il suo fabbisogno lo aiuterà, nelle varie fasi della sua crescita, a trasformarsi in un meraviglioso adulto forte, in salute e pieno di vita.

In commercio esistono tante formulazioni di mangime: crocchette, croccantini o cibo umido.

Alcune case produttrici di mangime differenziano i loro prodotti per razza, altre ancora producono mangimi biologici.

Alcuni mangimi sono multiproteici, altri monoproteici, altri sono mangimi medicati per cani con intolleranze o patologie.

Scegli tra i tantissimi prodotti disponibili non è facile, soprattutto per chi è alla sua prima esperienza con un amico peloso.

Noi ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario o al tuo farmacista di fiducia, due figure di riferimento che vanno sempre scelte con cura e consultate!

 
Tag: Cuccioli
Pubblicato in: Cani, Mondo Farmacia
Prodotto aggiunto ai preferiti