Fegato
Hepamet Acme pasta 5 siringhe 100 g
Hepamet Acme 40 buste
Lisimix 30 Gr
Legaphyton Equistro barattolo 900 g
Hepamet pasta 1 siringa da 100 g Acme
Il fegato è un organo di fondamentale importanza per il nostro cavallo: aiuta la digestione e la coagulazione del sangue e rimuove le tossine. Queste fuzioni fondamentali possono, però essere compromesse a causa di vari fattori quali la predisposizione a malattie del fegato del cavallo, i virus, l'abuso di farmaci.
Un danno a carico del fegato fa ammalare l'animale e causa varie malattie che, per quanto fastidiose, possono spesso essere curate e gestite se diagnosticate per tempo.
Le alterazioni epatiche possono essere di natura degenerativa o necrotica o ad evoluzione in cirrosi o steatosi.
Un cavallo con problemi al fegato presenta dei sintomi specifici che non devono essere ignorati: perdita di peso e di appetito, vomito, diarrea, febbre, ittero, raccolta di liquidi in addome.
In questi casi sarà il veterinario a diagnosticare la patologia e a prescrivere i farmaci più indicati. In linea generale, per la disintossicazione del fegato sarà importante correggere l'alimentazione e rimpiazzare gli alimenti più difficili da digerire con alimenti più leggeri e somministrare i farmaci indicati dallo specialista.
Anche la somministrazione di integratori può essere di grande aiuto: le sostanze da integrare nel caso di patologia epatica sono le vitamine dei gruppi B, K, E. Tra i rimedi fitoterapici più utili nel trattamento delle malattie epatiche vi sono anche: cardo mariano, curcuma, carciofo, silimarina, glutammina, acido lipoico, coenzima Q10, glutatione e antiossidanti.