I sei migliori antiparassitari per cani

 

È arrivata l’estate, e con lei i tanto temuti parassiti che possono infestare il nostro fedele amato amico a quattro zampe.

Come proteggerlo? È necessario utilizzare gli antiparassitari per cani e se sì, quale? Spesso la scelta tra diversi prodotti disponibili sul mercato confonde e ci disorienta, soprattutto se non siamo degli esperti o se siamo alle prime armi.

Anche in questo caso, noi di Rao Farmaceutici siamo qui a darti una mano per proteggere il tuo cane!

Gli antiparassitari Spot On

Gli spot on, ovvero le fialette o “pipette” sono i prodotti generalmente più acquistati, probabilmente per il loro facile utilizzo.

Facendo sedere il tuo cane in qualche minuto potrai applicare le gocce sulla zona della nuca e della schiena.

Non bisogna mai applicare il prodotto in altre zone del corpo, il tuo amico peloso potrebbe accidentalmente leccarsi ed ingerirlo!

Tra gli antiparassitari per cani Spot On vi sono prodotti differenti per principio attivo.

Di seguito ne elenchiamo qualcuno:

FIPRALONE DUO

Fipralone Duo Cane è un antiparassitario Spot on che applica sul dorso del cane in più punti.

Grazie al meccanismo salva goccia è più facile dosarlo sui diversi punti di applicazione.

Anche in questo caso sono previsti dosaggi adatti a cani di piccola, media e grande taglia in base al peso del vostro animale ed è possibile usare la giusta combinazione anche per i cuccioloni di peso dai 20 ai 40 kg.

Il prodotto è particolarmente adatto per l’eliminazione delle pulci ma agisce efficacemente anche sulle zecche.

Per quanto riguarda la copertura, essa è variabile in base al tipo di parassita e all’ azione desiderata.

Per le pulci l'azione di copertura copre le 12 settimane ad infestazione già presente, mentre la prevenzione ambientale è di circa 7 settimane.

Contro le zecche, invece, l'efficacia dipende da alcuni fattori come il tipo specifico di zecca e la possibilità che ve ne siano di diverse specie già presenti sul manto del cane, per cui la copertura può variare dalle 2 alle 4 settimane.

FIPRATIX CANE

Fipratix Cane è il prodotto adatto a te se hai un compagno di giochi davvero piccolo!

Questo prodotto, infatti, è stato studiato e dosato specificatamente per cagnolini il cui peso sia di almeno 1,5 kg.

Sono commercializzate anche le formulazioni spot on per cani più grandi e fino ai 60 kg, ma il fatto di essere adatto anche ai piccolissimi lo rende un prodotto molto versatile ed apprezzato tra i nostri clienti.

Il suo principio attivo (Gli stessi principi attivi del Frontline Tri-act) uccide zecche e pulci già dalla prima applicazione e svolge una funzione anti-puntura nei confronti di zanzare e pappataci.

Come per la maggior parte degli altri antiparassitari per cani, per l’azione completa del prodotto sarà necessario attendere circa 24 ore per le pulci e fino ad oltre 48 ore per le zecche di varie specie.

Il prodotto è attivo per circa 4 settimane contro tutti i parassiti infestanti.

FRONTILINE TRI-ACT

Frontline Tri-Act è un antiparassitario in gocce che si distribuisce sulla cute del nostro cane.

Le confezioni disponibili sul mercato possono contenere 3 o 6 pipette.

Una delle caratteristiche più apprezzate del prodotto è la sua velocità di azione su pulci e zecche: le prime vengono uccise in circa 6-24 ore, le seconde entro le prime 48 ore dall’applicazione del prodotto.

Ciò grazie all'azione acaricida ed insetticida.

Il prodotto svolge una buona azione repellente ed anche insetticida nei confronti di flebotomi e mosche cavalline che possono infastidire il nostro amico.

La formulazione dell'antiparassitario prevede dosaggi per cani di tutte le taglia a partire dai 2 kg e fino a 60 kg.

ADVANTIX

Advantix si presenta in confezioni da 4 pipette da applicare mensilmente.

La soluzione ha effetto insetticida nei confronti di pulci e zecche in qualsiasi fase del loro ciclo vitale, agendo anche sulle larve negli ambienti in cui vive il cane. L'eliminazione dei parassiti avviene in circa 24 ore.

Il medicinale combatte efficacemente anche pidocchi, zanzare, pappataci e mosche cavalline.

L'azione degli antiparassitari per cani persiste anche se il cane si bagna, ma in caso di contatto frequente con l’acqua si consiglia di applicare una seconda pipetta a distanza di almeno due settimane dalla precedente.

Gli antiparassitari Spray

Molti dei nostri clienti ci chiedono spesso cosa siano gli spray antiparassitari per cani e quali siano le loro caratteristiche. Ebbene, eccovi alcune informazioni che speriamo possano aiutarvi nella scelta del vostro antiparassitario preferito.

Gli spray esistenti in commercio sono di diversi tipi.

Alcuni di loro vengono generalmente utilizzati come protezione rafforzativa in situazioni in cui il cane si trovi in contesti particolari che necessitano di una protezione più forte ma per breve tempo, dunque in combinazione con altri prodotti di diversa formulazione.

Esistono in commercio degli spray con una composizione identica alle fialette e tali prodotti sono, secondo noi, quelli a cui bisogna far riferimento nel caso in cui vengano utilizzati da soli.

FIPRALONE SPRAY

Fipralone Spray contiene il medesimo principio attivo delle pipette monouso, ma in una pratica soluzione spray da diversi formati: 100, 250 e 500 ml.

La sua azione contrasta la presenza di pulci, zecche e pidocchi e ne previene la ricomparsa per circa 3 mesi per le pulci e 4 settimane per le zecche.

L’azione preventiva degli antiparassitari per cani dipende dal grado di infestazione dell'ambiente in cui vive il cane, per questo l'applicazione va adattata alle vostre esigenze pur non superando mai le dosi consigliate.

Il prodotto si applica facilmente sul pelo dell'animale ed è consigliato un leggero massaggio della cute per assicurarsi che questa sia raggiunta dal prodotto. Per le applicazioni vicino agli occhi ed al muso è preferibile utilizzare un guanto e massaggiare il prodotto sul pelo.

FRONTLINE SPRAY

Frontline Spray può essere utilizzato nei cani anche piccolissimi per proteggerli dai parassiti come pulci e zecche ma anche pidocchi, soprattutto quando l'infestazione è già in atto.

La sua azione è molto rapida ed efficace a lungo: fino a tre mesi per le pulci e fino a un mese per le zecche, purché in un ambiente non particolarmente infestato.

Il prodotto va nebulizzato direttamente sul pelo o massaggiato con dei guanti.

È possibile acquistare tre formati diversi del prodotto: da 100, 250 e 500 ml.

Il consiglio del Farmacista

 

I nostri farmacisti consigliano di applicarlo in orari serali per evitare un'eccessiva evaporazione del prodotto e una conseguente minor efficacia del prodottodopo l'applicazione il pelo del cane va lasciato asciugare all’aria aperta.

Spesso gli antiparassitari per cani spot on solo delle soluzioni liquide che contengono al loro interno i principi attivi per prevenire l'attacco dei parassiti sul cane e vengono utilizzati durante il periodo estivo, quindi in un periodo con alte temperature soprattutto sei si vive in Italia e nelle zone meridionali.

 
Pubblicato in: Cani
Prodotto aggiunto ai preferiti