Apparato cardiocircolatorio
Coractiv 50 perle
Omega Pet pasta appetibile 30 g NBF
Brospet pasta 20 g
Iken Up Plus 40 compresse
Corgheos Functional Gheos 30 bustine
Q.diet cardio polvere 150 gr
Terra canis herbal cuore 100 gr
DRN KNOBLAUCH 60 TAV.
Vettys Integra Epaq 30 Compresse per Cani
Monge Senior Mini Pollo 3kg Alimento per Cani Anziani
DRN KNOBLAUCH 200 TAV.
Carniton B12 Pet 80 compresse Acme
Tgheos Down Functional Gheos 30 bustine
Il sistema cardiocircolatorio del cane è l'apparato predisposto alla circolazione sanguigna nell'organismo e al suo mantenimento.
La circolazione del sangue permette l'assorbimento dei metaboliti e l'eliminazione delle sostanze di scarto. L'organo che permette al sangue di circolare è il cuore, deputato al mantenimento della circolazione sistemica (la distribuzione del sangue e delle sostanze nutritive ad organi e tessuti) e della circolazione polmonare (lo scambio di gas tra l'aria ed il sangue)
Si tratta di un meccanismo vitale, nel cane come negli altri animali e nell'uomo, che se venisse meno condurrebbe al decesso. Nei casi in cui l'apparato cardiocircolatorio del cane presentasse dei difetti funzionali già dalla nascita, si parlerebbe di patologia congenita. Nel caso, invece, che il cuore del cane si ammali in seguito, la patologia sarebbe acquisita.
Come capire se il cane soffre di cuore?
Il cane con una patologia cardiovascolare presenta dei sintomi facilmente riconoscibili: astenia, dispnea, tosse frequente, sincope, cianosi, debolezza ed incapacità di compiere le normali attività di corsa e gioco. In queste situazioni sarà il veterinario a valutare caso per caso la terapia adeguata.
Come prevenire i danni al cuore del cane?
Un cane anziano, o con una predisposizione genetica, o nel quale si voglia semplicemente prevenire una eventuale malattia cardiaca, dovrebbe innanzitutto alimentarsi in modo corretto, seguire un regime dietetico bilanciato per non incorrere in situazioni di sovrappeso o obesità che affaticherebbero il cuore.
È importante che il nostro amico animale sia tenuto sotto controllo da un veterinario che evidenzi eventuali problemi e prescriva i giusti farmaci. L'animale dovrebbe fare attività fisica e condurre uno stile di vita adeguato, per quanto possibile.
Infine è importante somministrare sia al cane già ammalato sia a scopo preventivo degli integratori a base di Acidi Grassi Omega 3, vitamina E, Carnitina, Selenio e coenzima Q10, che hanno proprietà antiaggreganti e antinfiammatorie e proteggono le pareti del cuore.