Quale antiparassitario spray per cane scegliere per proteggerlo al meglio?
In questo articolo ti parlo degli antiparassitari spray per il tuo cane, una valida alternativa nel caso il tuo amico rifiuti il collare, anch'esso con effetto repellente.
Come ho avuto modo di dirti negli articoli precedenti, per proteggere la salute del tuo cane l'antiparassitario va sempre utilizzato, anche se il nostro cane sta a casa con te.
Perché? Continua a leggere l'articolo, ti spiego tutto quello che ti serve sapere sugli antiparassitari spray per cani.
Se invece vuoi informarti anche sugli altri tipi antiparassitario che trovi in commercio, puoi leggere l'articolo in cui ti parlo dei collari e quello in cui stilo una mia personale classifica degli antiparassitari migliori in commercio!
Ma torniamo al tema di questo post: gli spray.
A cosa serve l'antiparassitario spray per cani?
L'applicazione dell'antiparassitario spray per cani è una buona abitudine di igiene, che non deve mai mancare durate tutto l'anno ed in particolare dalla primavera all'autunno: le temperature miti, infatti, favoriscono la diffusione di ogni tipo di zecche, pulci, pidocchi e pappataci.
Molti dei nostri utenti mi chiedono spesso cosa sia lo spray antiparassitario per cani e quali siano le sue caratteristiche.
Ebbene, lo spray contiene delle sostanze con effetto repellente nei confronti dei parassiti più comuni del cane.
E' importante soffermarsi sul tipo di effetto che hanno questi prodotti, nel senso che va puntualizzato che essi non sono utili a trattare le infestazioni in corso in quanto non contengono sostanze che uccidono i parassiti ma soltanto sostanze che li allontanano.
Per questo motivo, utilizzare lo spray è di fondamentale importanza nel caso in cui il tuo cane assuma solo l'antiparassitario con effetto insetticida, in modo da ottenere una protezione completa.
Gli spray esistenti in commercio sono di diversi tipi.
Alcuni di loro vengono generalmente utilizzati come protezione rafforzativa in situazioni in cui il cane si trovi in contesti particolari che necessitano di una protezione più forte ma per breve tempo, dunque in combinazione con altri prodotti di diversa formulazione.
Esistono in commercio degli spray con una composizione identica alle fialette e tali prodotti sono, secondo me, quelli ai quali bisogna far riferimento nel caso in cui vengano utilizzati da soli.
Di seguito i prodotti che ti voglio consigliare.
Fipralone Duo Spray
Fipralone Duo Spray contiene il medesimo principio attivo delle pipette monouso, ma in una pratica soluzione spray da diversi formati: 100, 250 e 500 ml.
La sua azione contrasta la presenza di pulci, zecche e pidocchi e ne previene la ricomparsa con protezione di per circa 3 mesi per le pulci e 4 settimane per le zecche.
L’azione preventiva dipende dal grado di infestazione dell'ambiente in cui vive il cane, per questo l'applicazione va adattata alle tue esigenze pur non superando mai le dosi consigliate.
Il prodotto si applica facilmente sul pelo dell'animale ed è consigliato un leggero massaggio della cute per assicurarsi che questa sia raggiunta dal prodotto.
Per le applicazioni vicino agli occhi ed al muso è preferibile utilizzare un guanto e massaggiare il prodotto sul pelo.
Frontline Spray
Frontline Spray è utilizzato nei cani anche piccolissimi (a partire dai due giorni di vita) per proteggerli dai parassiti come pulci e zecche ma anche pidocchi, soprattutto quando l'infestazione è già in atto.
La sua azione è molto rapida ed efficace a lungo: fino a tre mesi per le pulci e fino a un mese per le zecche, purché in un ambiente non particolarmente infestato.
Il prodotto va nebulizzato direttamente sul pelo o massaggiato con dei guanti.
È possibile acquistare tre formati diversi del di antiparassitari spray per cani: da 100, 250 e 500 ml.
Dopo l'applicazione il pelo del cane va lasciato asciugare all’aria aperta.
Fly Stop
Fly Stop è un antiparassitario spray con una base delicata e naturale di geraniolo, un estratto dalle foglie e fiori dei gerani che è conosciuto da sempre per le sue proprietà repellenti verso mosche, moscerini e zanzare.
Proprio perché in parte naturale, può essere utilizzato frequentemente e non è tossico né per l'animale né per l'uomo.
E’ commercializzato in una pratica confezione da 750 ml ed è una buona soluzione naturale per il tuo amico a quattro zampe.
Questi sono i prodotti che scelgo di consigliarti in base alla mia esperienza come farmacista e proprietario di un bellissimo cane a mia volta, ma ti consiglio di visitare la nostra sezione di antiparassitari per guardare tutti i nostri prodotti.