Ricetta elettronica veterinaria (REV) : come si usa?

 

Ricetta elettronica veterinaria, di cosa si tratta?

La ricetta elettronica veterinaria, è una ricetta veterinaria digitalizzata, il cui progetto di realizzazione è nato dalla necessità, da parte del Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza, di un migliore controllo e della tracciabilità di farmaci e mangimi veterinari, oltre che dalla volontà di migliorarne il sistema di gestione attraverso la digitalizzazione.

Il progetto, elaborato dal Ministero della Salute, è stato sperimentato inizialmente in alcune Regioni italiane, ed è successivamente divenuto disponibile ed obbligatorio su tutto il territorio italiano, a partire dal mese di settembre.

Nonostante sia in uso già da qualche anno, per molti proprietari di animali d'affezione il funzionamento della ricetta elettronica resta tuttora dubbio.

Con questo articolo vi vogliamo aiutare a fare chiarezza, ma potrete trovare la normativa completa qui.

Cosa sostituisce la ricetta veterinaria elettronica?

La ricetta veterinaria elettronica sostituisce in toto quella cartacea, salvo casi specifici, e non introduce alcun ulteriore obbligo legislativo, ma piuttosto semplifica quelli già esistenti, in quanto le informazioni ed i dati sono reperibili più facilmente all’interno del Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza.

Nel concreto, la ricetta veterinaria elettronica si sostituisce alla ricetta in triplice copia, alla ricetta bianca ripetibile, alla ricetta bianca non ripetibile, ed alla prescrizione veterinaria di mangimi medicati o prodotti intermedi.

Si tratta di una grande agevolazione anche per i medici veterinari che potranno, adesso, effettuare un’unica prescrizione di farmaci ripetibili e non ripetibili, in quanto al momento della fornitura da parte dei farmacisti, il sistema gestirà autonomamente ed automaticamente la ripetibilità della vendita di quanto prescritto.

Come si usa la ricetta veterinaria elettronica in farmacia?

Una volta emessa dal veterinario, essa sarà disponibile e visualizzabile online attraverso l’inserimento di un numero identificativo e di un codice PIN, il quale è diverso per ciascuna ricetta veterinaria.

In alternativa, è possibile recuperare la ricetta tramite l’inserimento del codice PIN e dei dati dell’intestatario della ricetta elettronica, siano essi dati di aziende zootecniche, di altre strutture o semplici codici fiscali e partite iva.

In farmacia, l’intestatario della prescrizione fornisce i dati identificativi della ricetta ed il codice PIN.

Il farmacista richiama la ricetta veterinaria elettronica dal sistema informativo del Ministero della Salute e fornisce i farmaci richiesti tramite la prescrizione.

Da quel momento, tutte le informazioni saranno disponibili online sul sistema ministeriale che verrà anche, in questo modo, aggiornato sulle giacenze.

Infine, ecco un video esplicativo realizzato dal Ministero della salute, clicca qui per visualizzarlo!

 
Prodotto aggiunto ai preferiti