Sistema immunitario
Visvit pasta 15 g Aurora Biofarma
Ciellea Pet 30 NBF 30 perle
Ciellea Pet 60 NBF 60 perle
Visvit 30 compresse
IM-Modula Camon 60 compresse
Enteromicro Complex DRN 32 compresse
Hybrid Camon 30 compresse
Normaphos Plus Pharmacross polvere 45 g
Actinorm Pro cani e gatti 60 compresse
Linkskin DRN 32 compresse
Enterofilus 100 ml
Condrosalus 60 compresse Camon
Immun Camon 60 compresse
Helpage Camon 60 compresse
Alevica 200 compresse
Defence Vet Fitoline 40 capsule Iaiaoh!
Korrector Crescita 220 ml Formevet
Immuplir 30 compresse Shedir Pharma
Folicvet 15 compresse Pharmacross
Immuplir pasta 30 g Shedir Pharma
Microbiotal Cane 30 compresse
Help-th1 cane 30 compresse
Help-Th1 cane 60 compresse
Il sistema immunitario del cane costituisce la principale difesa contro le aggressioni di virus, batteri e altri agenti patogeni. Il ruolo di difesa per eccellenza è attribuito ai globuli bianchi, come nell'essere umano.
Nel caso in cui il sistema immunitario sia troppo debole per contrastare un agente patogeno, questo può diffondersi nell'organismo e provocare danni potenzialmente pericolosi.
Il sistema immunitario può incorrere in un indebolimento a causa di diversi fattori quali: alimentazione errata con alimenti che danneggiano l'organismo, stress, ansia, vaccinazioni, assunzione di farmaci.
L'abbassamento delle difese immunitarie è un problema per la salute del cane, in quanto lo espone maggiormente a patologie di varia natura.
I sintomi di un abbassamento delle difese immunitarie sono principalmente spossatezza, perdita di pelo e inappetenza. Per rimediare alla carenza di difese è possibile somministrare al nostro cane dei probiotici, per ripristinare la flora batterica, insieme ad un'alimentazione più naturale possibile, ricca di vitamine e antiossidanti.
Per supportare la ripresa del sistema immunitario è fondamentale anche integrare i minerali e le vitamine che il cibo non riesce ad integrare.
I migliori integratori per il sistema immunitario del cane sono ricchi di vitamina C, Echinacea, Omega3, Rosmarino, alghe.