Apparato cardiocircolatorio
Omega Horse 60 buste da 35 ml NBF
X-Treme Blood Candioli 600 g
Lamicur 2 Kg Equality
Ironxcell 3,75 L
Curragh Carron Oil TRM 4,5 L
Il sistema cardiocircolatorio del cavallo è l'apparato predisposto alla circolazione sanguigna nell'organismo e al suo mantenimento.
La circolazione del sangue permette l'assorbimento dei metaboliti e l'eliminazione delle sostanze di scarto. L'organo che permette al sangue di circolare è il cuore, deputato al mantenimento della circolazione sistemica (la distribuzione del sangue e delle sostanze nutritive ad organi e tessuti) e della circolazione polmonare (lo scambio di gas tra l'aria ed il sangue)
Si tratta di un meccanismo vitale, nel cavallo come negli altri animali e nell'uomo, che se venisse meno condurrebbe al decesso. Nei casi in cui l'apparato cardiocircolatorio presentasse dei difetti funzionali già dalla nascita, si parlerebbe di patologia congenita. Nel caso, invece, che il cuore del cane si ammali in seguito, la patologia sarebbe acquisita.
Il cavallo con problemi cardiocircolatori presenta dei sintomi facilmente riconoscibili: astenia, dispnea, tosse frequente, sincope, cianosi, debolezza ed incapacità di compiere le normali attività quotidiane, nonchè quelle sportive. In queste situazioni sarà il veterinario a valutare caso per caso la terapia adeguata.
È importante che il nostro amico animale sia tenuto sotto controllo da un veterinario che evidenzi eventuali problemi e prescriva i giusti farmaci.
Infine è importante somministrare sia al cavallo già ammalato sia a scopo preventivo degli integratori a base di Acidi Grassi Omega 3, vitamina E, Carnitina, Selenio e coenzima Q10, che hanno proprietà antiaggreganti e antinfiammatorie e proteggono le pareti del cuore.