Il sistema immunitario del cavallo, 2 modi efficaci per sostenerlo.
Il cavallo è un animale dal grande fascino e, al contempo, di grande delicatezza.
E' un animale che viene spesso sottoposto a stress fisici e come tale ha la necessità di essere curato ed attenzionato, tra gli altri, anche dal punto di vista delle difese immunitarie.
Il sistema immunitario del cavallo è, come quello di tutti gli esseri viventi, un meccanismo di difesa endogeno.
Ciò significa che le difese immunitarie naturali si attivano per combattere malattie ed infezioni e per ripristinare le condizioni di piena salute.
Quali sono le cause di indebolimento del sistema immunitario del cavallo?
Può succedere che le difese immunitarie si abbassino ed il sistema immunitario non riesca a proteggere l'organismo da attacchi esterni particolarmente aggressivi.
In questo genere di animali è piuttosto frequente che ciò accada, in quanto si tratta di creature estremamente delicate e sottoposte ad uno stile di vita stressante.
Lo stress è una delle cause di indebolimento delle difese immunitarie ed è principalmente dovuto a diverse ragioni quali allenamenti, concorsi, spostamenti frequenti, mancanza di contatto con altri cavalli e di protezione da condizioni metereologiche estreme.
Molto spesso una scarsa reazione immunitaria può essere dovuta alla presenza di parassiti non visibili perché interni all' organismo.
Per questa ragione, è buona norma somministrare al cavallo dei prodotti vermifughi regolarmente, al fine di assicurarsi che gli eventuali parassiti vengano eliminati e non causino problemi, quali l'indebolimento delle difese immunitarie.
Altre cause di indebolimento del sistema immunitario del cavallo sono le malattie, il cambiamento di stagione e di temperatura, nonché le annuali mute del manto, che avvengono in primavera ed autunno.
Due modi efficaci per sostenere il sistema immunitario del cavallo
Se il sistema immunitario non è forte abbastanza per combattere malattie, infezioni, cambiamenti di stagione o stress, lo si può sostenere in due modi: somministrando regolarmente all'animale degli integratori e nutrendolo con dei mangimi specificatamente formulati.
Gli integratori sono prodotti reperibili in farmacia, per i quali talvolta è necessaria la prescrizione medica da parte del vostro veterinario di riferimento.
Data la presenza in commercio di diverse formulazioni e dosaggi, il veterinario vi indicherà quali integratori sono maggiormente adatti a sostenere le difese immunitarie del vostro cavallo.
Oltre agli integratori, il vostro veterinario potrebbe raccomandarvi anche di utilizzare dei mangimi specifici per cavalli, che tengano conto dello stile di vita dell'animale e degli scopi per cui esso viene allevato.
Ciò è dovuto al fatto che nei cavalli il sistema immunitario è strettamente connesso a quello digestivo e, di conseguenza, l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nell'ambito della salute del vostro animale.
Il tuo cavallo, infatti, oltre ad aver necessità di nutrirsi con fibre grezze e fieno, ha bisogno anche di una grande quantità di minerali e di oligoelementi.
Spesso il suo organismo non produce queste sostanze che sono però importantissime, in quanto mantengono in stato ottimale l' habitat dei microorganismi che espletano i processi metabolici.
Una carenza di vitamine e di oligoelementi, soprattutto se continua nel tempo, comprometterebbe il corretto funzionamento dell'apparato digestivo, causando anche alterazioni immunitarie.
Per integrare tali sostanze è necessario somministrare all'animale dei mangimi appropriati.
Questi si trovano facilmente in commercio e sono specificatamente formulati per animali da competizione o da allevamento per fini alimentari.
Il tuo veterinario ed il tuo farmacista di fiducia sapranno indicarti i prodotti giusti da somministrare al tuo cavallo, per sostenere le sue difese immunitarie e garantirgli piena salute.