Indicazioni terapeutiche
Otoclean è un prodotto per la pulizia delle orecchie del cane e del gatto, contiene ingredienti cheratolitici, ceruminolitici, emollienti, igienizzanti e idratanti che conferiscono al prodotto eccellenti qualità per l'igiene e la cura del canale auricolare esterno del cane e del gatto, mantenendolo pulito e privo di accumuli di sporcizia, cerume o secrezioni.
Posologia e somministrazione
Come pulire le orecchie del cane e del gatto?
- Aprire il flaconcino girando il cappuccio in plastica.
- Sollevare l'orecchio dal margine superiore e indirizzare il contenuto del flaconcino verso l'interno del condotto auricolare premendo con forza il flaconcino per instillare la metà o totalità del contenuto, in base alla necessità.
- Effettuare un massaggio alla base dell'orecchio per alcuni secondi per favorire il contatto della soluzione detergente con l'orecchio.
- Applicare Otoclean in ogni canale auricolare del cane o del gatto in quantità sufficiente in base alla taglia dell'animale.
- Negli animali di taglia grande applicare un flaconcino (5 ml) in ogni orecchio. Negli animali di taglia piccola o media, è possibile suddividere il contenuto di un flaconcino tra le due orecchie.
- Lasciare agire otoclean senza applicare altre sostanze nell'orecchio per almeno 30 minuti.
Nelle razze predisposte all'otite a causa dell'anatomia del padiglione auricolare (cocker, setter, barbocino, ecc,...), è conveniente applicare otoclean periodicamente.
Si consiglia un'applicazione settimanale di routine, per mantenere il condotto auricolare esterno in condizioni ottimali.
Negli animali che presentano grossi accumuli di sporcizia o cerume solitamente si avverte un odore sgradevole proveniente dalle orecchie.
In questi casi applicare il prodotto in ogni canale auricolare ogni 24 ore, per 8 giorni consecutivi e diradare successivamente le applicazioni (ogni 2-3 giorni) in base alla risposta osservata, fino ad ottenere l'igiene completa dei canali auricolari.
Negli animali con otite, per migliorare l'efficienza dei prodotti antibatterici o terapeutici da applicare, conviene pulire il condotto uditivo eliminando l'accumulo di sporcizia, cerume o secrezioni.
Allo stesso modo, 30 minuti prima di applicare una soluzione auricolare terapeutica, conviene pulire entrambe le orecchie con otoclean.
Specie di destinazione
Cane, Gatto