Indicazioni terapeutiche
Frontline combo gatti è da utilizzare nei gatti nei confronti delle infestazioni da pulci, da sole o associate a zecche e pidocchi masticatori. Elimina le pulci ed ha attività insetticida nei confronti di nuove infestazioni da pulci adulte persiste per 4 settimane. Previene la moltiplicazione delle pulci inibendo lo sviluppo delle uova (attività ovicida), delle pupe e delle larve (attività larvicida) nate dalle uova deposte dalle pulci adulte, per 6 settimane dopo l'applicazione.
Elimina le zecche (ixodes ricinus, dermacentor variabilis, rhipicephalus sanguineus). Il prodotto ha un'attività nei confronti delle zecche persistente fino a 2 settimane (in base a dati sperimentali). Elimina i pidocchi masticatori (felicola subrostratus). Frontline combo spot-on gatti può essere utilizzato nel programma per il controllo della dermatite allergica da pulce (dap). Nei furetti: da utilizzare nei confronti delle infestazioni da pulci, da sole o associate a zecche. Elimina le pulci (ctenocephalides spp).
L'attività insetticida nei confronti di nuove infestazioni da pulci adulte persiste per 4 settimane. Previene la moltiplicazione delle pulci inibendo lo sviluppo delle uova (attività ovicida), delle pupe e delle larve (attività larvicida) nate dalle uova deposte dalle pulci adulte. Elimina le zecche (ixodes ricinus). Il prodotto ha un'attività acaricida nei confronti delle zecche persistente per 4 settimane (in base a dati sperimentali).
Posologia e somministrazione
Per via cutanea, una pipetta da 0,5 ml per gatto, corrispondente alla dose minima raccomandata pari a 5 mg/kg di fipronil e 6 mg/kg di (s)-methoprene. Una pipetta da 0,5 ml per furetto, corrispondente a 50 mg di fipronil e 60 mg di (s)-methoprene, per applicazione topica cutanea.
Controindicazioni
In mancanza di dati, non utilizzare il prodotto nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o di peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare il prodotto in furetti di età inferiore ai 6 mesi. Non utilizzare in animali malati (es. malattie sistemiche, con febbre) o convalescenti.
Non usare nei conigli, poiché potrebbero manifestarsi reazioni avverse potenzialmente mortali. In assenza di studi, si raccomanda di non utilizzare il prodotto in specie diverse da quelle di destinazione.
In assenza di dati di innocuità, nei gatti e nei furetti l'intervallo minimo di trattamento deve essere di 4 settimane.
Eccipienti
Butilidrossianisolo (e320) 0,10 mg, butilidrossitoluene (e321) 0,05 mg
Specie di destinazione
Gatto