Indicazioni terapeutiche
Il test Speed Giardia Virbac è uno strumento di screening volto alla diagnosi di Giardia in cani, gatti e bovini.
La ricerca del microorganismo patogeno deve avvenire in seguito a sospetto clinico in quanto esistono portatori sani. L'escrezione delle cisti si manifesta in media 7 giorni dopo l'infezione.
Tale escrezione è intermittente; è necessario ripetere la ricerca per diversi giorni per emettere la diagnosi al picco di escrezione. La quantità di cisti escrete varia a seconda degli individui, dell' intermittenza dell'escrezione e della tecnica utilizzata per il conteggio. Poichè la diagnosi clinica e necroscopica di questa infezione èdifficile, è indispensabile una diagnosi parassitologica su materiale fecale.
La ricerca del microorganismo è consigliata sui gattini e sui cagnolini di età compresa tra 6 settimane e 6 mesi e nei vitellini di età compresa tra 8 giorni e 6 mesi. Può essere compiuta anche su animali più vecchi in caso di sospetto clinico, di diarrea cronicae per identificare i portatori sani, fonte di contaminazione.
Modalità di utilizzo
Il test è condotto su campione di feci.
Per ogni test prevedere: 1 confezione contenente una striscia test, 1 flacone contenente il reagente, 1 strumento di prelievo ed 1 supporto.
Utilizzare i reagenti a temperatura ambiente.
Non mescolare i reagenti di lotti diversi.
1. Deposito del campione:
Identificare il flacone contenente il reagente. Prelevare un cucchiaio raso di campione fecale utilizzando il cucchiaio di prelievo e deporre il suo contenuto nel flacone. Chiudere il flacone ed omogenizzare il contenuto.
Lasciare sedimentare il contenuto del flacone per 3 minuti.
2. Deposito del reagente.
Prendere una striscia reattiva, immergerla delicatamente nel flacone nel senso della freccia, senza toccare la parte centrale reattiva della striscia.
Lasciarla 1 minuto nella soluzione.
Estrarre la striscia e porla su una superficie orizzontale pulita.
Lasciare migrare.
3. Lettura del test:
Leggere il risultato dopo 5 minuti di migrazione.
Se il test è NEGATIVO, compare solo una banda blu (banda di controllo).
Se il test è POSITIVO, compaiono una banda rossa e una blu (banda test + banda controllo). Una leggera colorazione rosso-rosa della striscia reattiva è da considerarsi un risultato positivo.
L'assenza della banda di controllo blu significa che il test non è valido.
Raccomandazioni:
Stabilità/Conservazione
-16 mesi a temperatura ambiente a partire dala data di fabbricazione. La data di scadenza è riportata sulla confezione e su ogni flacone di strisce.
- Conservare a temperatura ambiente, tra i +2° C e i +30° C. Non esporre il test a temperature troppo elevate o inferiori a 0° C.
-Una volta aperte le confezioni si raccomanda di tenere le strisce al riparo dall'umidità prima del loro utilizzo e di non toccare le parti reattive della membrana.
Campioni:
- L'analisi deve essere condotta su materiale fecale fresco.
- Prelevare un cucchiaio raso di materiale fecale.
Precauzioni per la manipolazione:
-Non toccare la parte centrale reattiva della striscia.
-Per ottenere una migrazione corretta del campione, mettere la striscia reattiva su una superficie piana orizzontale.
Altre raccomandazioni:
- Non utilizzare mai flaconi di reagente e strisce provenienti da kit diversi.
- Lasciare che i reagenti raggiungano latemperatura ambiente prima dell'uso.
- Utilizzare un cucchiaio nuovo per il prelievo ad ogni test.