Indicazioni terapeutiche
Indicato nel trattamento delle parassitosi intestinali dei cavalli, non destinati alla produzione di alimenti per il consumo umano, sostenute da grandi e piccoli strongili (strongylus vulgaris, s. Equinus,trichonema spp., Triodentophorus spp.), Ascaridi(parascaris equorum), ossiuri (oxyuris equis) e cestodi (anoplocephala perfoliata).
Posologia e somministrazione
Il prodotto va somministrato per via orale, mescolandolo alla consueta razione alimentare e controllando che venga completamente consumata. Utilizzare la confezione più adatta alle esigenze del trattamento da effettuare. Somministrare in ragione di mg 40 di prodotto (pari a mg 6,733 di principio attivo) per kg di peso vivo dell'animale. Per puledri di età compresa tra due e otto mesi, si effettua una somministrazione ogni 4-6 settimane. Nei cavalli adulti, si effettua una somministrazione 3-4 giorni prima della messa al pascolo. In condizioni di rischio, somministrare ogni 4 settimane. Nelle fattrici, somministrare 1-2 settimane prima del parto, quindi ripetere 1-2 settimane dopo il parto, successivamente, ogni 6-8 settimane.In Caso d'infestazioni sostenute da cestodi (vermi piatti), le dosi andranno raddoppiate: in caso d'infestazioni particolarmente gravi, ripetere il trattamento dopo 20 giorni.
Controindicazioni
Il pyrantel pamoato possiede un coefficiente di sicurezza pari a 20 volte la dose farmacologicamente attiva; il suo uso non è raccomandabile in soggetti fortemente debilitati a causa della sua azione farmacologica (attività nicotinica), particolarmente pronunciata in tali soggetti; può essere somministrato con sicurezza a cavalle gravide, puledri, stalloni e cavalli da competizione anche in periodo di gare e allenamenti; non possiede nessun effetto teratogeno in qualsiasi stadio di gravidanza.
Eccipienti
1 g di polvere contiene: lattosio 514,583 mg.
Specie di destinazione
Equini