Indicazioni terapeutiche
Fipralone Duo Gatto è un antiparassitario per il trattamento delle infestazioni da pulci da sole o in associazione con zecche.
Contro le pulci: per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci (ctenocephalides felis). Un trattamento previene l'ulteriore infestazione per 5 settimane.
Prevenzione della moltiplicazione delle pulci impedendo alle uova di svilupparsi in pulci adulte per 12 settimane dopo l'applicazione.
Contro le zecche: per il trattamento delle infestazioni da zecche (ixodes ricinus e rhipicephalus turanicus).
Un trattamento ha una persistente efficacia acaricida per una settimane.
Se sono presenti le zecche al momento dell'applicazione, non tutte le zecche potrebbero essere uccise entro le 48 ore.
Posologia e somministrazione
Uso spot-on. Dosaggio: la dose minima raccomandata è di 8,3 mg di fipronil/kg di peso corporeo e 10 mg di piriproxifene/kg p.v..
Per un gatto di almeno 1 kg e fino a 6 kg applicare 1 pipetta da 0,5 ml per animale.
Per gatti di peso superiore ai 6 kg la dose raccomandata è di 1 ml che può essere somministrata con una pipetta da 1 ml (o alternativamente con due pipette da 0,5 ml).
- Peso del gatto: 1-6 kg; volume: 0,5 ml; fipronil (mg): 50; piriproxifene (mg): 60
- Peso del gatto: > 6-12 kg; volume: 1,0 ml; fipronil (mg): 100; piriproxifene (mg): 120
per un controllo ottimale delle infestazioni da pulci e/o zecche il programma di trattamento può essere basato sulla situazione epidemiologica locale.
Ad ogni modo in mancanza di ulteriori studi di sicurezza, non ripetere il trattamento ad intervalli inferiori alle 4 settimane
Controindicazioni
Non utilizzare in conigli, poiché possono manifestarsi reazioni avverse ed anche la morte. Non usare in caso di ipersensibilità conosciuta al principio attivo o a qualcuno degli eccipienti.
Eccipienti
Ogni pipetta da 0,5 ml (dose unitaria) contiene: bha* 0,1 mg e bht** 0,05 mg ogni pipetta da 1,0 ml (dose unitaria) contiene: bha* 0,2 mg e bht** 0,10 mg. * butilidrossianisolo e320, ** butilidrossitoluene e321
Specie di destinazione
Gatto