Indicazioni terapeutiche
Fipratix cani 10 - 20 Kg 4 pipette da utilizzare contro le infestazioni da pulci e/o zecche, quando è anche necessaria un'attività repellente (anti-puntura) contro i flebotomi e/o zanzare.
Pulci: per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci (ctenocephalides spp.). Le pulci sui cani vengono uccise entro 24 ore dal trattamento.
Un trattamento previene l'infestazione da nuovi parassiti adulti per quattro settimane.
Il prodotto può essere utilizzato come parte di una strategia di trattamento per il controllo della dermatite allergica da pulci (dap) quando questa sia stata precedentemente diagnosticata dal medico veterinario.
Zecche: trattamento delle infestazioni da zecche diixodes ricinus. Un trattamento determina, per quattro settimane, una persistente efficacia acaricida contro l'infestazione da zecche (ixodes ricinus, dermacentor reticulatus e rhipicephalus sanguineus).
Se zecche di specie (dermacentor reticulatus e rhipicephalus sanguineus) sono presenti quando viene applicato il prodotto, non tutte vengono uccise entro 48 ore dal trattamento. Flebotomi e zanzare: un trattamento determina una attività repellente (anti-puntura) contro flebotomi (phlebotomus perniciosus) e zanzare (culex pipiens, aedes aegypti) per quattro settimane.
Posologia e somministrazione
Uso spot-on. Dosaggio: la dose minima raccomandata è di 6,7 mg di fipronil/kg di peso corporeo e 60 mg di permetrina/kg p.v.
Peso del cane: 1,5-4 kg; fipronil (mg): 26,8; permetrina (mg): 240
peso del cane: 4-10 kg; fipronil (mg): 67; permetrina (mg): 600
peso del cane: 10-20 kg; fipronil (mg): 134; permetrina (mg): 1200
peso del cane: 20-40 kg; fipronil (mg): 268; permetrina (mg): 2400
peso del cane: 40-60 kg; fipronil (mg): 402; permetrina (mg): 3600 per i cani > 60 kg deve essere utilizzata una appropriata combinazione di pipette.
Modo di somministrazione: rimuovere la pipetta dal blister.
Tenere la pipetta in posizione verticale.
Scuotere la parte stretta della pipetta per assicurare che il contenuto sia all'interno della parte principale della pipetta.
Rompere il sigillo in cima alla pipetta spot-on lungo la linea segnata.
Separare il pelo dell'animale fino a quando sia visibile la pelle.
Posizionare la punta della pipetta direttamente contro la cute scoperta e schiacciare delicatamente più volte per svuotare il contenuto in due - quattro punti diversi, a seconda del peso corporeo, sulla schiena dell'animale.
Come indicazione per un cane di peso inferiore a 20 kg il prodotto deve essere applicato in due punti, mentre in cani di peso superiore ai 20 kg applicare il prodotto in 2-4 punti.
Programma di trattamento:
l'uso del prodotto deve essere basato dopo la conferma delle infestazione o rischio di infestazione, da pulci e/o zecche ovvero quando è necessaria anche un attività repellente contro i flebotomi e/o zanzare.
A seconda del grado di infestazione ectoparassitaria il veterinario responsabile può consigliare di ripetere il trattamento. L'intervallo tra 2 trattamenti non deve essere inferiore alle 4 settimane.
Controindicazioni
Non usare in caso di ipersensibilità ai principi attivi o a uno qualsiasi degli eccipienti.
Non utilizzare su conigli e gatti dove possono verificarsi possibili reazioni avverse fino al decesso dell'animale (fare riferimento alla sezione "speciali precauzioni per l'uso negli animali").
Non usare in animali malati (i.e. malattie sistemiche, febbre.) od in animali convalescenti.
Eccipienti
Ogni pipetta contiene: fiprotix per cani di taglia molto piccola (toys): butylhydroxyanisole (e320) 0,088 mg; butylhydroxytoluene (e321) 0,044 mg fiprotix per cani di taglia piccola: butylhydroxyanisole (e320) 0,22 mg; butylhydroxytoluene (e321) 0,11 mg fiprotix per cani di taglia media: butylhydroxyanisole (e320) 0,44 mg; butylhydroxytoluene (e321) 0,22 mg fiprotix per cani di taglia grande: butylhydroxyanisole (e320) 0,88 mg; butylhydroxytoluene (e321) 0,44 mg fiprotix per cani di taglia gigante: butylhydroxyanisole (e320) 1,32 mg; butylhydroxytoluene (e321) 0,66 mg.
Specie di destinazione
Cane