Indicazioni terapeutiche
Droncit Spot-on è un antielmintico per gatti a base di praziquantel, un principio attivo efficace contro le forme mature e immature di dipylidium caninum e taenia spp.
Lo spettro d'azione del praziquantel copre tutte le specie importanti di cestodi dei gatti, tra le quali: tenie, tenie multiceps, joyeuxiella pasqualei, dipylidium caninum, mesocestoides spp., echinococcus granulosus e echinococcus multilocularis.
Il praziquantel è efficace contro tutti gli stadi di maturità dei parassiti intestinali nel gatto.
Posologia e somministrazione
La soluzione viene somministrata mediante il tubetto, che rende l'applicazione facile e sicura. Per applicare il vermifugo al gatto, procedere come indicato di seguito:
- Tenere il tubetto in posizione verticale, svitare e togliere il tappo. Porre il tappo sottosopra ed usarlo per togliere il sigillo dal tubetto.
- Con due dita, scostare il pelo sulla parte posteriore del collo del gatto, immediatamente dietro la testa, in modo da rendere visibile la cute.
- Tenendo il tubetto in posizione verticale, appoggiarne la punta sulla cute e, premendo più volte, applicare tutto il contenuto sulla zona interessata. È particolarmente importante applicare la dose su una zona che l'animale non possa leccare.
Il dosaggio minimo raccomandato è di 8 mg di praziquantel/kg di peso corporeo, ovvero un tubetto ogni 2,5 kg di peso corporeo. Seguire le indicazioni di dosaggio raccomandate di seguito:
Gatti di peso da 1 a 2,5 kg: 1 pipetta.
Gatti di peso da 2,5 a 5 kg: 2 pipette.
Gatti di peso maggiore a 5 kg: 3 pipette.
Si raccomanda di effettuare un unico dosaggio.
Specie di destinazione
Gatto
SCADENZA 04-2024