Arnica gel ad uso umano ed arnica per cavalli: il rimedio contro infiammazioni e traumi.

 

In questo articolo ti racconterò tutto ciò che devi sapere sull'arnica e sul suo uso sull'uomo e sugli animali!

Non solo ti dirò cos'è l'arnica e quali sono i benefici del suo uso, ma suggerirò quello che secondo me è il migliore gel di arnica per uso umano e animale.

Inizio con una breve presentazione: sono il Dott. Giorgio Rao, farmacista alla Rao Farmaceutici.

Mi sono laureato in Farmacia e ho fatto della mia passione per gli animali il mio lavoro: la mia azienda si occupa di farmaci veterinari da più di venti anni!

In questo blog rispondo alle tantissime domande che i miei clienti mi fanno ogni giorno su come prendersi cura al meglio dei loro compagni di giochi.

Se anche tu sei un appassionato di animali e vuoi prenderti cura dei tuoi amici a quattro zampe, continua a leggere questo articolo: oggi ti parlo di come alleviare i dolori da trauma, da eccessivo lavoro e da competizioni sportive...e si, come ti dicevo, stavolta parliamo di un prodotto che puoi utilizzare anche per il tuo benessere!

arnica-fiore.jpg

Proprietà dell'arnica

L’arnica è una pianta medicinale tra le più conosciute, apprezzare ed utilizzate al mondo. 

Tra le sue proprietà vi sono la capacità di lenire il dolore di tendini e muscoli, di ridurre ematomi, di aiutare in caso di slogature ed osteoartrite.

L’arnica gel si rivela utilissimo nel trattamento di varie patologie, sia nell’uomo che negli animali: è efficace, naturale ed ha poche controindicazioni.

Utilizzata sia per uso domestico sia per uso professionale da parte di massaggiatori e preparatori atletici, l’arnica è uno dei rimedi naturali i cui benefici sono riscontrabili fin dal primo utilizzo nei casi di: 

  • dolori muscolari e tendinei
  • cervicalgia
  • infiammazioni tendinee
  • ematomi
  • osteoartrite e slogature

L’utilizzo dell’arnica negli animali, ci riferiamo soprattutto all’arnica per cavalli, è ampiamente diffuso e raccomandato dai veterinari ed apprezzato dai coloro che prediligono l’uso di sostanze naturali a quello di farmaci nei loro animali domestici.

A cosa serve l'arnica gel?

L’arnica gel è un composto estratto dall’arnica montana, una pianta autoctona delle zone montuose.

Dai fiori della pianta, margherite arancioni raccolte da giugno ad agosto, si estraggono olii ed altre sostanze che vengono utilizzati per le preparazioni fitoterapiche.

Gli utilizzi della pianta sono molteplici, come molteplici sono le sue proprietà: ha azione antidolorifica, antinfiammatoria, immunomodulante, antimicrobica e di stimolazione della circolazione sanguigna.

L'arnica in forma di crema, gel e tintura madre si rivela utile per trattare diverse condizioni:

  • lenisce il dolore provocato da traumi, lesioni, stirature muscolari, slogature, edemi da frattura, osteoartrite;
  • aiuta a stimolare la circolazione sanguigna, contrasta i cali pressori dovuti ai cambiamenti di temperatura e protegge i capillari;
  • favorisce la cicatrizzazione di ferite e lesioni cutanee;
  • nell’uomo, viene impiegata in ambito dermatologico per il trattamento di labbra screpolate, punture di insetti e acne.

Arnica e animali domestici: formulazioni e dosaggio.

L’arnica in gel o crema è un fitoterapico enormemente apprezzato dai veterinari perché completamente naturale e molto utile per il trattamento di diverse condizioni e patologie.

I derivati della pianta trovano largo impiego in veterinaria soprattutto negli animali domestici, quali cane e gatto, e negli animali da allevamento, particolarmente il cavallo.

Arnica per cani e gatti

Nel cane e nel gatto viene utilizzata in caso di traumi, post chirurgia, displasia, osteoartrite, ferite e lesioni e otoematomi.

Nel caso di cani o gatti anziani, con problemi alle articolazioni o con patologie artrosiche l’arnica è utile a controllare e trattare non solo il dolore ma anche l’infiammazione: le sue proprietà accelerano l’evoluzione naturale del processo infiammatorio rendendolo più breve e più sopportabile.

Negli animali domestici, solitamente viene utilizzata e somministrata in forma di gel o crema da applicare direttamente sull’area da trattare.

Ecco un consiglio per te: per applicare il gel al cane o al gatto, stendi un sottile strato di prodotto e massaggia leggermente, in modo che venga assorbito completamente per evitare eventuali problemi gastrici legati al leccamento e all’ingestione dell’arnica. L’applicazione può essere ripetuta fino a 3 volte al giorno.

Se il tuo veterinario, invece, ti ha consigliato l’uso dell’arnica in compresse, al contrario del gel, esse tratteranno aree più ampie e, chiaramente, non avrai il problema dell'ingestione accidentale da leccamento!

La posologia varia in base alla composizione delle compresse, ma in genere non potrai somministrarne più di tre al giorno.

Arnica per cavalli

L’arnica per cavalli è ampiamente utilizzata per aiutare l' animale in diverse situazioni quali dolori muscolari e tendinei, ematomisobbattiturezoppia e laminite.

Anche nel caso del cavallo, è consigliabile l’impiego gel direttamente da applicare nell’area interessata, procedendo con una fasciatura qualora necessario.

Tra i prodotti che vendiamo per uso sul cavallo abbiamo arnixine gel prodotta dalla FM Italia che è disponibile nel formato da 750 ml e in secchiello da 3000 ml.

La trovi in questo momento in sconto sul nostro sito!

Compralo Subito

Nel cavallo sportivo i gel e le creme a base di arnica vengono utilizzati come preparazione muscolare prima delle competizioni e applicate nelle aree del corpo soggette a maggiore sforzo al fine di prevenire e ridurre la probabilità di insorgenza di traumi.

Analogamente, se ne fa largo impiego sui cavalli da lavoro, massaggiando gli arti per lenire i dolori post attività.

Controindicazioni ed effetti indesiderati

L’arnica non ha particolari controindicazioni: il suo uso non interferisce con quello di altre piante medicinali né con l’assunzione di integratori.

Tuttavia, ti sconsiglio di utilizzarla se il tuo animale domestico ha una cute molto sensibile o lesa, è in gravidanza o sta allattando.

L’utilizzo di preparati a base di arnica negli animali domestici, sportivi e da lavoro può avere degli effetti indesiderati, nonostante si tratti di preparazioni fitoterapiche completamente naturali. 

Generalmente l’arnica è considerata un fitoterapico sicuro, salvo i casi di sovradosaggio o di impiego troppo continuativo, che possono provocare dermatiti da contatto.

Anche l’assunzione orale di gel e creme può causare nell’animale vomito, disturbi a livello epatico e gastrointestinale, irritazioni del cavo orale e delle sue mucose, palpitazioni ed ipotensione arteriosa.

Adesso che ti ho detto tutto ciò che devi sapere sull'arnica e sui suoi usi, come promesso, ti do il mio personale consiglio su quale prodotto scegliere. Continua a leggere!

Voglio essere onesto, ci sono davvero miliardi di prodotti validi sul mercato.

Tuttavia, io consiglio sempre lo stesso ai miei clienti: si tratta dell'Arnica Biancardi o Arnixine Gel.

Vediamone insieme le caratteristiche principali:

arnica-biacardi.jpeg

Arnica Gel extra forte Biancardi

Prodotta da Terra di Cuma, Arnica Gel Biancardi è un prodotto eccellente!

Si tratta di un gel extra forte, e per questo molto efficace ed estremamente conveniente dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo: basta applicarne davvero piccole quantità, il risparmio è assicurato!

Compralo Subito

Arnica per Cavalli uso umano. Può essere utilizzata sull'uomo?

Nonostante quest'arnica e tutte le altre che trovi qui nel nostro negozio online sono registrate per animali, sono adatte anche all'uso umano, grazie alla sua alta concentrazione riesce ad essere più efficace degli altri prodotti a base di arnica che si trovano in commercio. 

Considera che il gel è un concentrato di Arnica pura al 100 %, quindi il sollievo e l'efficacia saranno praticamente immediati! Viene spesso utilizzata negli anziani che hanno dolore alle articolazioni e negli sportivi per scongiurare traumi durante le prestazioni.

Arnica Biancardi è disponibile in due formati: 500 ml e 200 ml. La trovi in sconto nel nostro sito, non fartela scappare!

Bene, adesso è davvero tutto!

Spero che tu abbia trovato l’articolo utile ed interessante!

Ti chiedo di condividerlo, in modo da dare una mano a chi, come te, è alla ricerca di più informazioni su questa utilissima pianta e di un prodotto valido da acquistare!

Se hai dubbi o domande, lascia un commento, sarò felice di risponderti!

Al prossimo articolo, 

Dott. Giorgio Rao 

 
Pubblicato in: Cavalli
Prodotto aggiunto ai preferiti