Indicazioni terapeutiche
Effipro 50 mg soluzione spot-on per gatti 24 pipette, è utilizzato per il trattamento delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides spp.) e zecche (Dermacentor reticulatus).
Il prodotto ha una efficacia insetticida persistente fino a 5 settimane contro le pulci (Ctenocephalides felis).
Il prodotto ha una attività persistente fino a 2 settimane contro le zecche (Rhipicephalus sanguineus, Ixodes ricinus, Dermacentor reticulatus).
Se zecche di alcune specie (Rhipicephalus sanguineus, Ixodes ricinus), sono già presenti quando si somministra il prodotto, non tutte le zecche potrebbero essere uccise entro le prime 48 ore dalla applicazione ma potrebbero essere uccise entro una settimana.
Il prodotto può essere utilizzato come parte del trattamento strategico per il controllo della dermatite allergica da pulci (DAP) quando questa sia stata preventivamente diagnosticata dal medico veterinario.
Posologia e somministrazione
Solo per uso esterno. Somministrare per applicazione topica sulla cute: 1 pipetta da 0,5 ml per animale.
Programma di trattamento.
Per un controllo ottimale delle infestazioni da pulci e o zecche il programma di trattamento può essere basato sulla situazione epidemiologica locale.
In assenza di studi di sicurezza, l'intervallo minimo tra i trattamenti è di 4 settimane.
Per un controllo ottimale delle infestazione da pulci in presenza di gruppi promiscui di animali, tutti i cani e in gatti nella famiglia/gruppo devono essere trattati con un opportuno insetticida.
Controindicazioni
In mancanza di dati disponibili non utilizzare in gattini di età inferiore ai 2 mesi o con peso inferiore ad 1kg. Non utilizzare su animali malati (i.e malattie sistemiche, febbre…) o in animali convalescenti.
Non utilizzare su conigli, poiché possono manifestarsi reazioni avverse ed anche la morte. Non usare in caso di ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti.
Specie di destinazione
Gatto